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Salviamo L’Oreto, il percorso narrativo che ha portato ad aggiudicarsi il concorso del FAI
Campagna social per il recupero del fiume Oreto di Palermo
Nell’ambito del progetto di riqualificazione del fiume Oreto promosso da Igor D’india e da varie associazioni cittadine ho curato le attività di comunicazine e marketing sia attraverso il posizionamento narrativo della pagina facebook Salviamo L’Oreto, sia attraverso altre azioni di comunicazione connesse come l’organizzazione del convegno sull’Oreto. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con l’ing. Gianluigi Pirrera.
Le attività di comunicazione hanno avuto luogo dal giugno a novembre 2018 ed hanno portato il fiume Oreto a classificarsi primo nella classifica web dei siti “I luoghi del cuore del Fai” e secondo assoluto con oltre 83.000 voti raccolti.
Le attività relative alla riqualificazione del fiume continuano sulla spinta delle varie associazioni aggregate da Igor d’India e mobilitate anche dall’attività di comunicazione social.
La strategia di comunicazione adottata è qui illustrata in dettaglio.
Qui un articolo su nuoverrine.it che introduce al programma del convegno
Segue il programma del convegno del 9 novembre 2018.
Uno dei canali sui cui ho curato la narrativa del progetto è Balarm, qui la serie di articoli a mia firma che hanno posizionato e spiegato l’attività sul FAI e successivamente lo stato del progetto.
- 26 giugno 2018 – Da degrado a parco urbano con un Click: L’Oreto in lizza come “Luogo del cuore FAI”
- 26 settembre 2018 – Li vogliamo questi 50mila euro oppure no? Forza Palermo alza la testa e salva l’Oreto
- 10 novembre 2018 – L’Oreto ancora in gara per il contributo del Fai: ai palermitani, però, non importa
- 3 dicembre 2010 – Con l’Oreto abbiamo salvato anche Palermo: una città stanca che non si è mai arresa
- 12 dicembre 2018 – Forse quei soldi non li meritiamo: i rifiuti dell’Oreto dimenticati tra piogge e piene
- 24 ottobre 2019 – Sentieri, un museo, eventi e iniziative in natura: il Parco dell’Oreto sta per nascere